Prima iniziativa per l’edizione 2018 di FieraInMensa dal titolo Libia frontiera del Mediterraneo

Apre ufficialmente i battenti il prossimo 10 marzo la macchina organizzativa di FieraInMensa 2018. La manifestazione giunta alla sua XVII edizione, che vede coinvolte anche le Officine Babilonia, sarà presentata presso il Chiostro di San Domenico di Cosenza sabato alle ore 17:30 con una conferenza stampa in cui gli organizzatori del comitato presenteranno le novità di questa edizione. Comitato organizzatore che vede coinvolte tantissime realtà laiche e cattoliche dell’area urbana, pronte come sempre, ad accogliere le centinaia di migranti che nell’occasione della Fiera di San Giuseppe si riverseranno in città numerosi come da tradizione.

Al termine della conferenza stampa seguirà una iniziativa culturale articolata sui temi dell’immigrazione che prevede: 

la PROIEZIONE del CORTOMETRAGGIO The Dead Sea di Stuart Gatt, Premio Migrantes come miglior corto al MyArt International film festival ( http://myartfilmfestival.com/film/the-dead-sea) tenutosi la scorsa primavera nella città di Cosenza.  Guarda il trailer https://vimeo.com/163613064

Alle ore 18.30 verrà proposto l’incontro dal titolo: Libia Frontiera del Mediterraneo.
Se ne discuterà con:
Bianca Benvenuti (Advocacy Officer – Medici Senza Frontiere) Sanogo Yaya (attivista – Auser del Savuto) Introduce e modera: Emilia Corea (Equipe multidisciplinare – richiedenti e titolari di protezione internazionale vittime di tortura).

Verranno inoltre esposte e presentate le MOSTRE: Mors Omnia Solvit di Giacomo Greco
(reportage fotografico sulle morti nel Mediterraneo) ed Migrant Hotel di Fabrizio Liuzzi (reportage fotografico sull’accoglienza in Calabria) che rimarranno esposte presso il Chiostro di San Domenico fino a lunedì 19 marzo.