LABORATORIO DI ARTI PLASTICHE progetto MYART

L’ultimo laboratorio del progetto MYART è stato ideato e curato da Officine Babilonia, in particolare grazie al lavoro svolto da Gianluca Salamone e Meruska Staropoli. Questo laboratorio, con più di 100 ore dedicate, suddiviso in tre moduli: Modulo “Studio e ricerca su simboli e materiali” – Modulo “Lavorazione costumi” – Modulo “Lavorazione maschere”, ha permesso la reale interazione tra ragazzi, compresi tra i 15 e 30 anni, di diversa nazionalità.

La metamorfosi del corpo sociale è oggi il risultato della coesistenza multietnica; essa ci pone davanti alla necessità di un dialogo interculturale e interreligioso che deve tenere conto delle identità dei popoli e delle loro radici, ma anche di quelli che possono essere considerati degli archetipi universali, rintracciabili al di là dei confini tra i paesi e le culture.

Il laboratorio di arti plastiche è l’occasione per sperimentare con la materia, e realizzare con la propria creatività, delle opere che rappresentino simbolicamente questa trasformazione e il dialogo tra i popoli. Le tecniche utilizzate spaziano dall’assemblaggio multi-materico alla tessitura, dalla pittura alla scultura cercando forme originali e bizzarre tra colore e materia.

Le opere realizzate verranno esposte al MYART FILM FESTIVAL: incontri in Arte tra giovani culture del Mediterraneo, in programma a Cosenza il prossimo 28/29 e 30 di Aprile 2017. Seguirà a breve il programma dell’esposizione.

Le opere saranno inoltre disponibili per eventuali manifestazioni culturali in forma di istallazione o performance. Per informazione sulle modalità manda una mail a info@officinebabilonia.org oppure contattaci sulla nostra pagina Facebook