APERTE LE ISCRIZIONI PER IL LABORATORIO DI BODY PERCUSSION

Siamo lieti di presentarvi la nostra proposta laboratoriale di BODY PERCUSSION!

Un laboratorio a cura di Alessandra Colucci – musicista e musico-terapeuta – che prevede la durata di 24 ore spalmate nel periodo tra il 7 giugno ed il 26 luglio 2019. Le lezioni si svolgeranno ogni Venerdì dalle ore 17:30 alle ore 20:30 presso la sede delle Officine Babilonia – Viale Mancini, Cosenza – Area ex Officine FdC.    

SCADENZA ISCRIZIONI 05/06/2019 INIZIO LABORATORIO 07/06/2019                                        

Il corpo, come forma di espressione musicale e come mezzo per esprimere e trasmettere emozioni è stato sempre presente in tutte le culture del mondo, è l’asse portante dell’intero universo musicale. La Body Percussion (corpo percussione) è un attività in cui il nostro corpo, grazie alle sue molteplici qualità timbriche e capacità di movimento, diventa un vero e proprio strumento musicale per la produzione sonora.  La Body Percussion è una pratica antica e risale ai tempi in cui gli strumenti musicali non erano ancora stati inventati, spesso aveva un ruolo importante per l’accompagnamento al canto.

Troviamo testimonianza di questa tecnica nella tradizione popolare di diversi paesi come West Africa, Etiopia, Indonesia, Spagna, Stati Uniti etc.

Già dagli anni 80 la Body Music si è affermata principalmente in America come genere musicale, grazie a musicisti e performer come Keith Terry, Stomp e Barbatuques. La Body Percussion è ampiamente utilizzata nell’educazione musicale, alcuni dei più conosciuti approcci alla educazione musicale come Orff e Kodàly fanno particolare uso di questa tecnica.

Attraverso la pratica della Body Percussion, si fa esperienza diretta con gli elementi fondamentali della musica come la pulsazione, il metro, il ritmo, il timbro e la dinamica.

Il battere le mani e piedi, schioccare le dita, percuotere e strofinare diverse parti del corpo sono collegati nella produzione di ritmi, armonie e melodie, grazie anche all’uso della voce sia nel parlato che nel cantato.

La Body Percussion può essere eseguita da soli o con altri creando così un ensemble musicale. Grazie alla scoperta delle qualità timbriche del corpo e sviluppando il coordinamento motorio attraverso la dinamica dei gesti – suono combinata all’ascolto, si fa e si impara a fare musica, accrescendo la consapevolezza corporea, la creatività, attraverso l’improvvisazione musicale, allenando così la memoria la concentrazione e l’ascolto.

La Body Percussion inoltre, grazie al suo aspetto ludico e ricreativo e come una vera e propria attività propedeutica, favorisce non solo l’apprendimento musicale ma facilita il trasferimento dei contenuti ritmico – sonori su qualsiasi altro strumento musicale convenzionale e non convenzionale. 

FINALITÁ:

Relazione e integrazione.

Le attività sono concepite in modo tale che l’ambiente di apprendimento stimoli ogni singolo partecipante a migliorarsi e a relazionarsi con gli altri membri del gruppo in assenza di competizione, sviluppando al massimo l’attenzione verso l’altro e verso se stessi.

Aumento dell’autostima.

I partecipanti verranno coinvolti in attività ritmico sonore che li gratificano, lasciando spazio alla creatività personale e di gruppo già dalle prime tecniche di base acquisite. L’autostima si rafforza parallelamente alla capacità recettiva ed esecutiva che aumenta gradualmente attraverso attività sempre più complesse.

Consapevolezza corporea e aumento delle capacità.

Le attività di coordinazione corporea/vocale specifiche, migliorano la capacità di concentrazione, la capacità mnemonica e di ascolto, l’equilibrio e la coordinazione dei movimenti. Di conseguenza si ha un aumento della tonicità del corpo ed una maggiore consapevolezza.

Facilità di apprendimento.

L’esperienza corporeo-musicale favorisce la comprensione, la memorizzazione e l’elaborazione delle informazioni teorico musicali, poiché il corpo memorizza prima della mente attraverso i sensi del tatto, udito e vista.

OBIETTIVI:

Esplorare e scoprire la gamma di suoni e timbri che il corpo può emettere.

Acquisire attraverso esercizi di gruppo gli elementi fondamentali della musica come la pulsazione, il metro, il ritmo, il timbro e la dinamica.

Imparare semplici pattern ritmici e melodici, incastri ritmici e poli ritmici.

Affinare la capacità di sincronizzazione, la coordinazione motoria, lo sviluppo del senso ritmico, dell’ascolto, della gestione delle coordinate spaziali in movimento e in forma statica.

Sviluppare una memoria auditiva, fondamentale per la ricchezza del linguaggio parlato e musicale.

Migliorare la consapevolezza corporea.

Imparare semplici coreografie in movimento, ostinati ritmici in combinazione e in sovrapposizione, ostinati ritmici con sovrapposizione di suoni del corpo, voce parlata e cantata.

Eseguire semplici performance di movimento, Body Percussion e Voce.

CONTENUTI:

Esercizi di coordinazione corporea e corporea vocale, esercizi di sincronizzazione, giochi per allenare la velocità di elaborazione, pattern ritmici, brani ritmici originali o ripresi dalle tradizioni popolari del mondo.

METODOLOGIA:

I contenuti saranno proposti attraverso: gioco, ascolto, imitazione, segnalazione in tempo reale, reazione inversa, coordinazione circolare variabile, call and response, composizione di ritmi con il materiale acquisito, improvvisazione individuale e di gruppo.

MATERIALI:

Gli strumenti che utilizzeremo maggiormente per la produzione musicale saranno il nostro corpo e la nostra voce (nell’eventuale utilizzo di strumenti, useremo oggetti di uso comune casalingo).

DESTINATARI:

Adolescenti ed adulti. I partecipanti saranno divisi in due gruppi per età. Il numero dei partecipanti per gruppo sarà composto da un minimo di 6 ad un massimo di 12 persone.

 

VERIFICA:

Performance musicale al termine del laboratorio.

COSTI:

Il costo del laboratorio è di € 120,00, la quota di iscrizione sarà versata interamente alla prima lezione. Il laboratorio sarà curato da Alessandra Colucci: musicista e musico-terapeuta, ha conseguito il diploma in Musicoterapia al corso di formazione triennale presso L’istituto di Musicoterapia e Musicologia APOLLON, in collaborazione con l’Università degli studi della Calabria.

Ha frequentato il triennio di Didattica della Musica presso il Conservatorio di musica Stanislao Giacomo Antonio di Cosenza e il Corso di Formazione in Massaggio Sonoro Armonico della durata di 88 h. rilasciato dal Centro de Terapia de Sonido y Estudios Armònicos, diretto da Albert Rabenstein. Dal 1997 ad oggi è promotrice e collaboratrice di progetti musicali di diverso genere (rock, musica etnica e sperimentale) tiene lezioni private e laboratori di strumenti a percussione.

Dal 2017 tiene sessioni, di gruppo ed individuali, di Ri-Armonizzazione Psicofisica e Massaggio Sonoro Armonico con le campane tibetane.

SCHEDA ISCRIZIONE