CHI SIAMO

L’Associazione Culturale Officine Babilonia nasce dall’incontro di personalità creative differenti con l’intento di sperimentare linguaggi artistici a forte impatto sociale.

Tra il 2006 e il 2007 il gruppo individua, come propria sede un luogo dismesso della città: l’area delle “Ex Officine delle Ferrovie della Calabria”. Questa rappresenta un’importante testimonianza di archeologia industriale nel cuore della città e, grazie alle attività svolte negli ultimi anni, è diventata sempre più un’esperienza unica di cooperazione sociale, culturale ed artistica.

E’ proprio l’attuale posizione che fa assumere alla nostra esperienza una forte valenza sociale. Diffondere linguaggi artistici “nel” e “dal” centro urbano, permette di creare un contatto con il maggior numero di cittadini interessati all’arte e coinvolgerne sempre di nuovi. Questo processo restituisce alla città una nuova dimensione sociale e di differente socialità: troppo spesso il centro cittadino viene inquadrato esclusivamente come spazio commerciale e luogo di espletamento delle funzioni legate alla routine quotidiana, mentre il diffondersi di linguaggi artistici e creativi permette alla popolazione di vivere, questa porzione di città, in una nuova ottica a nostro avviso più complessa ed interessante. Il nostro progetto, infatti, pone lo sguardo soprattutto in una visione futura. 

Allo stesso tempo i linguaggi artistici e creativi possono divenire uno strumento privilegiato per la prevenzione dei disagi socio educativi e socio affettivi che i ragazzi nella società attuale post moderna, sempre in veloce cambiamento, si trovano spesso a vivere. Siamo fortemente convinti che migliorare l’espressività, la comunicazione, la creatività possa realmente creare nuove opportunità di crescita a livello personale e comunitario e che questo possa portare un conseguente miglioramento della qualità di vita dei cittadini e della comunità tutta.

Il processo di riqualificazione urbana, avviato da qualche tempo, non può prescindere dalla valorizzazione delle esperienze artistiche da tempo operanti nel centro cittadino. La loro valorizzazione darebbe un senso di completezza alla rigenerazione degli spazi fisici. Il processo avviato che porterà a breve, la costruzione di un Viale del benessere nel centro cittadino, andrebbe concretizzato anche tenendo conto di un concetto per noi fondamentale e cioè che il benessere della cittadinanza debba essere misurato in base alle diverse opportunità che le si offrono. Dunque, non solo un benessere fisico generato dalla frequentazione di spazi costruiti e votati all’attività fisica (corsa, atletica etc.) ma soprattutto alla messa in opera di opportunità che restituiscano al cittadino anche un benessere di natura interiore: l’arte in questo senso, favorisce nell’individuo, tale sensazione.       

Le Officine Babilonia, dunque, lavorano per incentivare lo sviluppo di un centro d’arte dove quest’ultima venga intesa come linguaggio per favorire un mutamento sociale attraverso azioni di creatività concreta e partecipata (con i quartieri, con le associazioni dell’area urbana, le scuole, le ludoteche, le strutture penitenziarie, i progetti di accoglienza per migranti, le case famiglia, con enti pubblici e privati).  Le attività dell’associazione spaziano dai laboratori creativi di arti plastiche, allestimenti scenografici e progetti di rammendo urbano (dove vengono utilizzati materiali di diversa natura ed anche scarti e rifiuti) alla produzione di installazioni tematiche interattive, ad attività legate al mondo del teatro, del cinema, dell’editoria e della musica.

Gli obiettivi principali che si pone la nostra associazione, sono quelli di: stimolare la creatività come strumento fondamentale per una crescita interiore e avviare percorsi in vari campi dell’arte capaci di far incontrare le capacita’ espressive di ognuno in una visione collettiva e comunicativa. Creare sul territorio una rete pubblico/privata funzionale alla necessita’ di leggere i bisogni e di tradurli in proposte progettuali concrete e sostenibili nel tempo. Rafforzare l’aspetto formativo fornendo ai partecipanti nuove competenze di base su tecniche artistiche e artigianali. Incrementare le competenze specialistiche dei giovani, anche nell’ottica di futuri sbocchi professionali. Stabilire un nuovo e più duraturo contatto tra le nuove generazioni e l’ambiente urbano, in modo da valorizzare le relazioni con il prossimo e la città. Sviluppare le capacita’ per osservarla e comprenderne i cambiamenti partendo da una consapevolezza delle radici culturali.

Lavoriamo alla creazione di un laboratorio creativo permanente di arte sociale rivolto a tutte le realtà giovanili presenti sul territorio cosentino, studentesse e studenti degli Istituti scolastici, gruppi associati, alunni provenienti da diverse aree geografiche,  alunni diversamente abili ed in condizione di svantaggio, al fine di favorire un’azione concreta sul tema dell’integrazione e dell’inclusione e coesione sociale. La partecipazione, proposta come esperienza educativa, incrociata con nuove forme di conoscenza e con l’apprendimento di nuove competenze è proficuamente formativa ed aiuta a crescere. Mentre le esperienze partecipate, realizzate gradualmente assieme ad adulti capaci e competenti, favoriscono il consolidamento dell’identità sociale e collettiva, rafforzano l’autostima e sviluppando il senso critico.

E’ una azione creativa che tiene conto dei bisogni, dei desideri e dei pareri espressi dai soggetti coinvolti. Tutto ciò nella consapevolezza che i nuovi cittadini non solo rappresentano gli adulti del futuro ma, anche, gli attuali portatori di bisogni peculiari, urgenti e rilevanti, cui dare risposte concrete.