Bottle Tree

bottle-tree-727x1024Bottle Tree è un progetto d’arte collettiva promosso dalle Officine Babilonia, e sostenuto da Comune di Cosenza e AISM, che dal 20 novembre al 15 di dicembre 2012 ha visto impegnati in alcuni quartieri della città, diverse associazioni che lavorano sul territorio, nel laboratorio di riuso creativo condotto da Merusca Staropoli e Gianluca Salomone.

I partecipanti si sono sentiti parte importante di un lavoro speciale: la costruzione di un albero di Natale diverso dagli altri perchè frutto del lavoro creativo di ognuno, divenuto poi parte di un lavoro collettivo”.

La scelta di lavorare con i materiali di scarto (bottiglie di plastica) ha, inoltre, rappresentato uno stimolo per riflettere su una possibile inversione di tendenza dell’atteggiamento consumistico, ripercorrendo le tracce di quella corrente artistica che già da decenni lavora con i materiali di scarto.

La Confluenza dei Fiumi nel centro storico di Cosenza è stata individuata come sito dell’albero proprio perchè luogo simbolico di incontro e mescolanza, che funge da cerniera fra la città vecchia e quella nuova.

Ad oggi l’albero è stato spostato alla “Città dei Ragazzi” di Cosenza.

Guarda il video a cura di Alessandro Gordano e Nicola Labate