COSENZA BABYLON 3+1 Traiettorie Artistiche, Trasformazioni Urbane

E’ un’operazione che si svilupperà in tre giornate più una, e mira a creare un percorso di scambio tra il MUSABA – Parco Museo Laboratorio Santa Barbara- Mammola RC (www.flickr.com/photos/musaba), fondato da Nik Spatari e Hiske Maas e l’esperienza del Centro culturale Officine Babilonia nato nell’area delle ex officine delle Ferrovie della Calabria di Cosenza.

L’intento è quello di mettere in rete esperienze culturali che hanno trasformato aree abbandonate attraverso l’intervento creativo e che hanno favorito lo scambio di esperienze artistiche per un rinnovamento culturale.

nik&hiske

In sintonia con il percorso artistico di Nik Spatari e Hiske Maas che ha valorizzato un territorio dal punto di vista ambientale e culturale con la realizzazione di un Parco Museo Laboratorio, le Officine Babilonia intendono avviare un percorso per la realizzazione di un primo intervento artistico partecipato nell’area delle ex F.d.C. che interpreti il senso profondo di una riqualificazione urbana in una poetica di continuità fra passato e presente e che prefiguri la nascita di “Parco Sociale”, nell’area ex officine F.d.C che rappresenta una importante testimonianza di archeologia industriale della città di Cosenza.

In una terra di antichi saperi, trafugata e deturpata da politiche malsane e da schiavitù socio-culturali, esprimiamo la volontà di innalzare esempi coraggiosi che hanno saputo e sanno, attraverso l’impeto della creatività, raccontare e valorizzare questa terra: Nik e Hiske hanno sfidato e affrontato trent’anni di burocrazia Italiana e le angherie locali per poter acquistare l’ex complesso monastico Santa Barbara, l’ex stazione Calabro Lucana e metro per metro i terreni che oggi sono diventati parco giardini mediterranei d’arte, che è da considerare sicuramente una delle esperienze artistiche più autentiche e innovative della nostra regione.
L’evento si struttura in quattro giornate: le prime tre presso il centro culturale Officine Babilonia di Cosenza e la quarta si svolgerà al MUSABA a Mammola (RC).

La prima giornata, dedicata alla conoscenza e alla scoperta del MUSABA, racconterà i luoghi del museo e le opere di Nik Spatari attraverso la sapienza narrativa della giornalista Annarosa Macrì e le installazioni visive e sonore a cura delle Officine Babilonia.

La seconda giornata sarà animata da Nik Spatari e Hiske Maas che insieme a un gruppo di artiste/i daranno vita a un laboratorio aperto per la progettazione di un’opera monumentale da installare in parte nel Parco delle ex officine F.d.C in parte al MUSABA.

La terza giornata sarà quella della MOSTRA DELL’OPERA/PROGETTO con discussione aperta sulle strategie da adottare al fine di renderne possibile la realizzazione.

La quarta giornata si svolgerà nel mese di Luglio 2013 al MUSABA a Mammola (RC) e sarà, per gli artisti coinvolti nel laboratorio, un momento di studio e approfondimento delle tecniche, dei metodi e della poetica dell’artista Spatari.

MUSABA

Durante le tre giornate sarà allestito uno spazio espositivo dedicato agli artigiani. Chiunque voglia esporre le proprie creazioni può contattare l’indirizzo mail  info@officinebabilonia.org

LEGGI IL PROGRAMMA:

retro

guarda il video del laboratorio