Pick the Music!

pick the musicPick the Music! è una rassegna musicale organizzata da Officine Babilonia in collaborazione con l’associazione Takabum. La rassegna prevede 4 appuntamenti che avranno luogo dal 19 aprile al 24 maggio 2014 sul palco delle Officine. Durante la rassegna si esibiranno tra i migliori musicisti cosentini e calabresi, mentre l’ultima serata sarà dedicata ad un ospite molto atteso: Cesare dell’Anna.

  • 19 aprile DEF TRIO (Jazz elettrico)  

IMG_4900

Propone repertorio be-bop anni 40 e hard-bop anni 50 in elettrico. Suona brani di Sonny Rollins, Jimmy Heath, Thelonius Monk e molto altro.

Danilo Blaiotta: piano elettrico, Emanuele Gallo: basso elettrico, Fabio Lizzani: batteria

a seguire Ciccio Gonzo mette musica!

https://www.youtube.com/watch?v=4qdR0oTeV34

  • 25 aprile 4+20 = omaggio a Crosby, Stills, Nash & Young

Il trio composto da Mirko Onofrio (Red Basica, Brunori Sas)  Aldo d’Orrico (Tulipani, Miss Fraulein) e Stefano amato (Brunori Sas) nasce per caso, ma non senza una certa predestinazione, on the road  durante le attese in camerino prima di suonare circa un anno fa. 4+20Accomunati da una comune passione per il celebre quartetto americano che ha di fatto posto le basi del folk moderno, il trio ne rivisita alcuni dei brani più significativi lasciandone intatta la riconoscibilità ma ricercando in essa “un nuovo perché” espressivo ed emotivo. Con una compagine strumentale varia e nutrita i rimandi al country, al jazz, alla musica da camera, al folk, all’electro-minimal sono continui e diversi. Tra i brani Cowgirl in the sand, Right between the eyes, Triad e 4+20.

Mirko Onofrio: voce, flauti, sax, clarinetto, Aldo D’Orrico: voce, chitarre, mandolino, Stefano Amato: violoncello, synth

https://www.youtube.com/watch?v=e37W5FU-_f0

a seguire selezione musicale

kerosene

 

 

 

  • 10 maggio Toxicity Duo (Jazz elettrico)

Giovanni De Sossi Bass loop & electronics – Alessandro Marzano Drum & electronics

toxicityduo

Il duo nasce da un idea di Giovanni De Sossi.
Deve esistere un sistema segreto, un canone inverso nella musica dei TOXICITY, una regola-non-regola che smembra la costruzione ritmica, melodica, armonica e contrappuntistica proprio quando pare che questa sia finalmente declinabile dopo che i due per vari minuti l’hanno inseguita.

È forse per questo motivo che risulta impossibile non rimanere ben incollati alle proprie sedie durante il loro spettacolo. TOXICITY, interpretano infatti quel meraviglioso ed altissimo concetto di perfetta imperfezione che la musica si porta appresso da sempre ed è bello che loro esaltino questa idealità artistica mentre i formalismi, l’estetica, l’effimero, la forma e il rassicurante continuano ad imperare.
Ecco allora che nel loro sound, fatto in fin dei conti di tanti piccoli suoni che escono dai bassi e dalle percussioni, l’esposizione tematica non prevalica più altri aspetti del discorso musicale ma ne è semplice parte.

Ma perchè piacciono così tanto i Toxicity ? Perchè i due con grande competenza suonano composizioni originali e non , apparentemente tanto difficili, scomposte e frammentate, ma lo fanno con un fuoco addosso che rende non cattedratico e gioioso il loro approccio, suscitando consensi fra i muscisti in primis e fra il pubblico più smaliziato. Chiariamo, infatti, a scanso di equivoci, che TOXICITY niente e tanto hanno a che vedere con il jazz in quanto tale. La loro estrazione è il blues, il rock, la fusion, la musica progressive, le band come i Weather Report; il jazz è però nella loro testa, nel loro modo d’essere. E, quando si lanciano in arditi avvitamenti liberandosi dalla costrizione tonale e/o armonica, vi è sempre un ancora lanciata qui o là, sia essa ritmica o melodica a mantenere l’improvvisazione fortemente organica.

http://www.youtube.com/watch?v=-vwCcxa5cjs

a seguire Alekuti dj set

LA QUARTA ED ULTIMA SERATA E’ STATA ANNULLATA PER PROBLEMI TECNICI. CI SCUSIAMO PER L’INCONVENIENTE, NELLA SPERANZA DI POTER OSPITARE CESARE DELL’ANNA E DN3 IN FUTURO.

In tutte le serate sarà possibile degustare la birra artigianale

zion

 

 

e dell’ottimo vino biologico!

 

Non mancare!

SOSTIENI, PARTECIPA, PROPONI!

www.facebook.com/officine.babilonia

www.youtube.com/channel/UCw2poKklLK4cdeHpfICV_mw