Pubblicata la graduatoria degli ammessi ad “Officine Music Contest” 2013

THE SICK DOGS (rock alternative)

Tre calabrie (Reggio, Vibo Valentia, Cosenza), quattro generazioni diverse, un’ unica fusione THE SICK DOGS: dalla fabbrica universitaria alla realtà delle periferie di Cosenza si fondono scuole diverse (dal blues primitivo al post rock). Il progetto nasce nell’aprile 2010. foto WEB

“I cani malati” (Nicola Comerci, Piero Rago, Arcangelo Pagliaro, Serena Sinopoli) vogliono guarire sperimentando varie forme di espressione che si sintetizzano in un linguaggio che prende spunto (come tematiche) da aspetti esistenziali. Mettono alla prova le proprie energie nell’omonimo Ep THE SICK DOGS (2011) e nel nuovo lavoro discografico CORNICE (2013).

 

EX-EGO (rock alternative)

FOTO WEB

Quattro ragazzi uniti dall’esigenza di scrivere canzoni per poter manifestare la propria interiorità, il proprio disagio e la propria personalità attraverso una musica diretta ed essenziale, punto d’incontro delle loro diverse influenze. Nonostante i limiti offerti da un territorio mai troppo aperto verso la musica inedita, il gruppo cresce, sperimentando in fase compositiva e cercando di dare sempre il massimo dal vivo, arrivando nel corso del 2013 a produrre il suo primo EP, “Ex-Ego”. Registrato e mixato da Danilo Gentili e Fabio Abate presso il “The Box Studio” di Rende, esso racchiude in soli 3 brani il percorso intrapreso dalla band nella ricerca di una propria identità musicale e pone le basi per continuare a lavorare a nuove idee e migliorarsi. EX-EGO rappresenta il cambiamento. Il motivo che ci spinge a mettere in discussione le nostre certezze e abbandonare la realtà illusoria che ci circonda. La voglia di essere qualcos’altro e di non accontentarsi mai. La consapevolezza di poter ricominciare a cercare altrove le proprie risposte.

TOMFOOL PROJECT (rock alternative)

“Essi giunsero nei pressi di Revenglass al calar del sole. Novembre volgeva al termine nel
rincorrersi di un anno qualunque, con aria talmente fredda che la si sentiva penetrar le ossa. Un miglio ad Est, più avanti, la foschia avvolgeva il profilo del castello che si ergeva prepotente sul Esk River dominando il mare d’Atlante. Thomas Skelton li attendeva Impaziente nel buio della sua camera; serbando per loro il Donus. Ai quattro arrivati al suo cospetto, lo consegnò, con il compito di rivelarlo. In quel preciso istante nacque il Tomfool Project. ”  FOTO

Nati a metà del 2012 dall’incontro di quattro ragazzi (dai 26 ai 29 anni) dei dintorni di Lamezia Terme, i T. Project cominciano a mettere in campo le loro personali esperienze fondendole e creando così, nell’arco di pochi mesi, un sound personale e ricco di influenze attinte da diversi generi che fanno capo al rock. Il gruppo è composto da chitarra (Vincenzo Giampà), batteria (Francesco Procopio), voce (Fabio Cosentino) e basso (Pierpaolo Ielà). I Tomfool Project hanno da subito deciso di dedicarsi alla composizione di brani personali: l’obiettivo che spinge il gruppo è quello di una continua ricerca su due diversi, e nello stesso tempo dipendenti, aspetti; da un lato il suono, inteso come studio personale della timbrica di ogni singolo strumento e dell’insieme; dall’altro la volontà di scrivere musica che possa essere la combinazione di diversi stili musicali che insieme creino qualcosa di originale e nuovo.

HEDAEMA (rock progressive)

viewerIl  gruppo  Hedaema  nasce  nel 1996 come  diversivo a una calda lunga  estate  e  con  l’obiettivo  di partecipare  a  un  rock  festival riuscendo a fare buona musica. Dopo  tanti  anni  e  con  diversi cambi  di  formazione,  l’attuale gruppo  è  formato  da  un  solo  dei fondatori,  Massimiliano  Palermo, la  voce  e  autore  dei  brani,  che grazie  all’aiuto  di  Alessandro Lombardi il  chitarrista  che  con il suo  stile  ha  dato  un  tocco  di originalità  agli  arrangiamenti,  è riuscito  a trovare l’ispirazione  per poter  pubblicare  i  propri  brani inediti,  raccolti  nel  primo  album “Man in the mirror”. Fanno parte del gruppo anche Valerio Pagliaro al basso e Manuel incoronato alla batteria. Massimiliano  e  Alessandro inoltre  hanno  formato  un  duo acustico,  chiamato  hedaema unplugged, che porta in giro per i locali  le  versioni  acustiche  dei brani dell’album. Lo  stile  degli  hedaema  è  un progressive rock melodico.

OVERFLAME (hard rock)

fotosono una band Hard Rock, formatosi a Rende (CS) nel settembre 2008. I membri della band sono Armando Luciano (voce), Francesco Aiello (chitarra), Marco Perrone (basso), Marco Cavaliere (batteria). Il sound della band è influenzato da gruppi come Guns N’ Roses, Led Zeppelin, AC/DC, Black Sabbath. Dal 9 Luglio 2010 è disponibile il loro primo EP interamente autoprodotto, contenente 5 brani inediti e intitolato: “The Rise Of The Phoenix”! Negli ultimi anni hanno promosso la loro musica durante numerosi live e contest tenutisi in Calabria. Nel Luglio 2011 sono stati i vincitori del CONCORSO MUSICALE “II° Giornata regionale della Gioventù calabrese”, presso il comune di Castrolibero (CS). Nell’Agosto 2012 sono arrivati secondi al Metauria Rock Festival di Gioia Tauro portando a casa il premio come miglior strumentista del festival assegnato al chitarrista Francesco Aiello.

STRADA STATALE 107 BIS 

foto webLa Statale 107 bis è, prima che un progetto culturale e musicale, un percorso, che dal suo inizio ad oggi, grazie alla nostra passione ed alla nostra caparbietà, ha attraversato importanti mete e superato gravose asperità. L’autodeterminazione e la coscienza dei singoli, nel nostro caso, è riuscita a fare da catalizzatore alle forti emozioni suscitate, nel bene e nel male, dalla nostra meravigliosa terra, emozioni che una volta tanto, da mera potenzialità, sono diventate energia creatrice. Per questi motivi, ci proponiamo, con il nostro spettacolo, non solo di portare la nostra musica, ma di innestare nelle strade, nelle piazze e nelle città che ci ospitano, quello stesso spirito creatore che a noi dà gioia infinita.

KUDRA (rock alternative)

FOTOGioventù, freschezza, spontaneità, ecletticità, esplosività, gioia musicale… tutto questo sono i Kudra, cinque ragazzi, cinque amici, cinque musicisti che con un occhio verso il passato, i piedi impiantati nel presente e tutta la volontà di volgersi verso il futuro, suonano una musica nuova che vi prenderà e vi trascinerà oltre i dogmi delle correnti musicali contemporanee. La fascia d’età che comprende i componenti del gruppo va dai 18 ai 24 anni, tutti sono originari della provincia di Cosenza, e si dividono tra San Marco Argentano e Fagnano Castello, piccoli borghi distanti tra loro pochi kilometri. La loro conoscenza e amicizia nasce ancor prima della collaborazione nel progetto e parte sin dalla tenera età infatti alcuni di loro hanno frequentato tutto il percorso formativo scolastico insieme. Dalle ceneri di una band tributo dei muse, in cui militavano Giulio Antonucci (voce), Albino Ruffo (basso) e Massimiliano Verta (batteria) nasce la voglia e l’intenzione concreta di creare nuova musica, di staccarsi dalla modesta routine di suonare cover di altri musicisti, così furono chiamati ad unirsi all’idea i giovanissimi Francesco Curci (chitarra) e Claudio Antonucci (chitarra). I kudra si formano ufficialmente con alle spalle sia buona esperienza di studio personale e sia di registrazione di singoli da parte di alcuni dei membri. La varietà di influenze è una delle peculiarità dei cinque ragazzi calabresi, infatti affluiscono nel loro modo di approcciarsi alla musica e di esprimerla molteplici generi che hanno nell’ hard rock e nel metal le loro fondamenta ma che poi si sviluppano in tanti altri rami comprendendo il punk, il grunge, il progressive, il blues e il rock più classico che li aiutano e li accompagneranno sempre a contestualizzare le loro caratteristiche peculiari nel contesto moderno del panorama musicale italiano. Le caratteristiche della loro musica sono l’aggressività, la novità nelle strutture delle canzoni e il climax che riescono a creare grazie a testi crudi e diretti, ritmi coinvolgenti e una straordinaria passione che vi prenderà l’animo e vi entusiasmerà.

ROD – Lingue Lunghe Crew (hip hop)

Rodrigo Cerminara, in arte ROD, si avvicina al mondo dell’hiphop nel 2002, ispirato dalla FOTOscena di Cosenza che ai tempi spingeva in tutta italia mc e dj del calibro di Dj Lugi. Scrive e compone beats inizialmente per sola soddisfazione personale affinando, così, la tecnica ed il flow. Durante il periodo in cui ha vissuto a Roma, oltre che ad apprende meglio le tecniche del writing, grazie alla collaborazione con alcuni dj della capitale si impegna nella composizione di nuovi beat, che saranno fondamentali negli anni a venire. Nel 2006 diventa membro di una crew della Provincia di Cosenza, LingueLunghe Crew, con cui si presenta sulla scena HIPHOP Cosentina e Calabrese con serate, mixtape, e diversi singoli, firmati LAMIFA’ (propria etichetta creata a livello amatoriale). Nel 2008, grazie alla collaborazione di alcuni mc e dj calabresi, forma la Bad Monkeys Klan. Dal 2008 ad oggi “ha aperto” i live degli mc più importanti del momento, tra cui: Kaos, Ensi, Clementino, Dj Harsh, Inoki, Two Fingerz, Colle der Fomento, Emis Killa, Fedez, ecc ecc….

Da sempre indipendente, registra i suoi brani in uno studio auto-allestito.

OM (drum&bass)

FOTO WEB

Om (14/04/1990) nasce, cresce e tuttora vive nella presila catanzarese. Comincia a studiare musica a dieci anni , suonando prima il corno francese e successivamente il basso elettrico. Quando ha all’incirca vent’anni passa invece alle percussioni ed alla produzione di musica elettronica (in paticolar modo Drum&Bass). La sua musica, così come la sua vita, è in continua ricerca e sperimentazione ed è contaminata dai suoni e dalle culture di tutto il mondo. Oṃ è inoltre un graphic designer.