Giuria “Officine Music Contest” 2013

La giuria tecnica sarà formata da

Ester Apa 

ester

Giornalista musicale collabora attivamente con testate nazionali quali Rumore e Rockit. Ha scritto per quotidiani regionali come Calabria Ora e Il Quotidiano della Calabria e per il mensile Carta. Conduce su Radio Ciroma 105.7, L’Ora di italiano format interamente dedicato alla nuova musica italiana, con un occhio privilegiato verso la canzone d’autore. E’ responsabile dell’ufficio stampa e della promozione di Picicca Dischi, label di Dario Brunori (Brunori Sas).

Carmelo Labate 

carmelo labate

Docente di ingegneria del suono presso il Politecnico Internazionale “Scientia et Ars” di Vibo Valentia, da 12 anni chitarrista e arrangiatore di Ivana Spagna, produttore musicale e titolare dello Studio Kappa di Castrolibero (Cs) vanta diverse collaborazioni con artisti del calibro di Pino Daniele, Mariella Nava, Tullio De Piscopo e Davide De Marinis.

Stefania Labate 

stefania labate

E’ stata docente di Canto Leggero, Laboratorio Musicale, Vocalist al Politecnico Internazionale “Scientia et Ars” di Vibo Valentia ed Conservatorio di Musica “Torrefranca” di Vibo Valentia. Vocalist, autrice e compositrice vanta diverse collaborazioni con artisti del calibro di Pino Daniele, Mariella Nava, Tullio De Piscopo e Davide De Marinis.

Mirko OnofrioMirko_Onofrio

Compositore/arrangiatore, cantante e polifiatista. Suona stabilmente nella Brunori Sas di cui cura gli arrangiamenti e con cui ha all’attivo 3 album e diversi importanti premi tra cui il Ciampi e il Tenco. Fra i tanti, ha portato avanti un suo personalissimo progetto di avantguard jazz Red Basica e un tributo in chiave jazz-cameristica a Crosby, Stills, Nash & Young. Ha collaborato come tournista o arrangiatore con Dente, Antonio Dimartino, Nicolò Carnesi, Zen Circus, Roberto Angelini, Gatti Mezzi, Colapesce, Alessandro Raina, Mariposa, Mariantonietta, Beatrice Antolini ed Enrico Gabrielli.

Gianluca Veltri 

veltri

Giornalista, critico musicale. Diplomato all’Accademia della critica di Roma. Si occupa di libri, musica e cultura su «Mucchio selvaggio» e «Quotidiano della Calabria». È autore del libro Francesco Guccini – Fiero del mio sognare (Arcana, 2010). È curatore — nonché coautore — del volume Da una finestra sbagliata – Gli zingari felici di Claudio Lolli (Vanni, 2006). Ha collaborato al Dizionario della canzone italiana (a cura di Enrico Deregibus, Giunti, 2006). Ha collaborato con diverse testate, tra cui «Diario della settimana», «Musica! Rock & Altro», «Kataweb», «L’Isola che non c’era», «Folk Bulletin», «Chitarre», «Writeup», “Calabria 7», «Teatro Rendano», «Clichè» e altre. Scrive articoli, saggi e racconti per il blog letterario online «Nazione Indiana». È autore di racconti, tra cui Mistero silano (nell’antologia Ad esempio a me piace…, a cura di Marco Ambrosi, Rubbettino, 2009), Terra rossa, vincitore del Premio Proviero 2009, e altri pubblicati su blog e riviste. È — o è stato — giurato in premi e concorsi musicali, tra i quali si ricordano il Premio Tenco, Premio Giorgio Lo Cascio, Premio Amnesty – Suoni di Confine, Premio Viarengo, Fuori dal Mucchio, Premio Lunezia, Città di Loano, L’Artista che non c’era, PIMI, Premio Bianca d’Aponte, Primo Maggio Tutto l’Anno.